Cos’è il modellismo statico?
Il modellismo statico è una forma di hobby dove si collezionano modelli in scala ridotta di oggetti reali, come veicoli, edifici, navi, aerei, figure storiche e molti altri soggetti. A differenza del modellismo dinamico, in cui i modelli sono progettati per muoversi o funzionare, il modellismo statico si concentra sull’aspetto estetico e sulla fedeltà dei dettagli, creando riproduzioni realistiche che però non si muovono. I queste riproduzioni riescono a rappresentare accuratamente il soggetto reale in scala ridotta e con un livello di dettaglio davvero sorprendente.
Tipologie di modellismo statico
Il modellismo statico comprende diverse categorie, basate sul tipo di soggetto che viene riprodotto. Ecco alcune delle principali tipologie:
- militare: riproduzione di veicoli militari come carri armati, veicoli blindati, artiglieria e soldati. Gli articoli sono spesso basati su veicoli storici delle guerre mondiali o su mezzi militari moderni;
- ferroviario: modelli di treni e scenari ferroviari in scala ridotta. Questo tipo di modellismo può includere anche la costruzione di paesaggi e strutture associate alle ferrovie, come stazioni, ponti e tunnel;
- navale: riproduzione di navi e imbarcazioni, sia storiche che moderne. Può includere modelli di velieri, navi da guerra, yacht, navi da crociera e sottomarini;
- aeronautico: modelli di aerei e elicotteri, che possono essere sia storici che contemporanei;
- edifici e diorami: ramo che si concentra sulla creazione di strutture architettoniche o scenari in miniatura, noti come diorami. Questi possono rappresentare paesaggi urbani, scenari di battaglie, o scene storiche;
- automodellismo: include automobili, rally, macchine da corsa e altri veicoli. Questa categoria è molto popolare e include sia modelli di auto storiche che moderne.
Modellismo associato alle macchinine da collezione
Il modellismo statico di automobili collezione è una sotto-categoria che si focalizza sulla riproduzione di automobili in scala ridotta. Questo tipo di collezionismo è molto popolare tra gli appassionati di automobili, poiché consente loro di possedere versioni in miniatura di auto iconiche, storiche o semplicemente dei loro modelli preferiti.
Le macchinine da collezione possono essere di varie dimensioni, ma le scale più comuni sono 1:18, 1:24, 1:43 e 1:64. La scelta della scala dipende dalle preferenze personali e dallo spazio disponibile per l’esposizione. I modelli in scala 1:18, ad esempio, sono più grandi e offrono un maggiore livello di dettaglio, mentre quelli in scala 1:64 sono più piccoli e spesso più convenienti da collezionare. Le scale di rapporto che troverai sul nostro sito sono 1:43 o 1:24.
Questi articoli possono essere fatte di diversi materiali, come metallo pressofuso (die-cast), plastica o resina e possono essere acquistate preassemblate o in kit di montaggio.
Se vuoi aggiungere nuovi elementi alla tua collezione di modellini di macchinine, scegli l’ampio catalogo di Arena Modelli. Per qualsiasi info puoi chiamaci al numero 045 834 3419 o contattaci alla nostra mail postmaster@arenamodelli.com, ti daremo il supporto necessario per scegliere l’articolo giusto per la tua collezione.
Cosa vuol dire modellini statici?
I modellini statici sono riproduzioni in miniatura di oggetti reali ( per esempio: veicoli, edifici, personaggi o animali ) che sono creati per essere esposti come oggetti da collezione. Il termine “statico” indica che questi modelli non sono progettati per muoversi grazie a qualche tipologia di meccanismo ma sono fermi.
Vuoi avere altre informazioni sul modellismo statico?
Chiamaci al numero 045 834 3419 o contattaci alla nostra mail postmaster@arenamodelli.com per avere informazioni sui nostri modelli.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Arena Modelli, visita la pagina dedicata ai nostri automodelli oppure seguici sulla nostra pagina Facebook.